Lunedì | Venerdì 9:00 - 20:00

Sabato 9:00 - 13:00

Via Appia Nuova, 96

00183 Roma RM

Telefono + 39 06 77 20 28 03

Mobile +39 334 72 76 626

Flossing Therapy

La Flossing therapy consiste nell’applicazione di bende elastiche non adesive e molto più rigide del taping elastico. Vengono applicate nella regione del corpo con restrizioni di movimento.

Questa tecnica innovativa di trattamento è conosciuta negli Stati Uniti come “Voodoo Flossing”, in Europa ha avuto notevole sviluppo in Germania.

L’applicazione avviene con una importante tensione al fine di produrre una compressione nella zona da trattare. Ovviamente, data la particolarità della tecnica, non si può applicare in tutte le regioni del corpo, come ad esempio la gabbia toracica, ma è adatta per lo più ad articolazioni periferiche come gomito, polso, ginocchio e caviglia.

La compressione effettuata dalla benda viene mantenuta per un tempo che varia dai 2 ai 5 minuti. Durante questi minuti il terapista può mobilizzare l’articolazione passivamente o richiedere al paziente di effettuare alcuni esercizi specifici.

Nei soggetti sportivi, con masse muscolari importanti, si può applicare nell’arco della stessa seduta fino a 10 volte con due minuti di intervallo fra le applicazioni. Dopo di che, quando viene rimossa la benda si rieseguono gli stessi movimenti, notando i progressi ottenuti.

I principi della Flossing therapy si basano inizialmente sull’azione meccanica sui muscoli che circondano l’articolazione causata dalla mobilizzazione e in un secondo momento sul flusso sanguigno durante la rimozione della banda, che dovrebbe creare un distacco del tessuto connettivo all’interno dell’articolazione.

Flossing Therapy

Dopo l’applicazione del Flossing il paziente percepisce una notevole sensazione di libertà di movimento, perchè i meccanocettori che sono stati “sovra stimolati” con la compressione “alleggeriscono” il movimento rendedolo più fluido.

L’effetto di miglioramento del movimento dopo l’applicazione è molto importante a livello neuromuscolare perchè il cervello recupera una nuova immagine del movimento, che risulta “libero” e più fisiologico. Si avrà un “reset” del movimento che era “ristretto” a livello dello schema motorio, molto positivo nelle patologie croniche.

Quando si toglie la flossband si avrà un aumento del flusso circolatorio in quella zona , che gli americani chiamano “wash” (ripulire – tutte le strutture anatomiche della zona di applicazione per effetto dei fibroblasti vengono ripulite), si vedrà un arrossamento della cute, che evidenzia la stimolazione dell’azione circolatoria.