Lunedì | Venerdì 9:00 - 20:00

Sabato 9:00 - 13:00

Via Appia Nuova, 96

00183 Roma RM

Telefono + 39 06 77 20 28 03

Mobile +39 334 72 76 626

Parodontologia

Richiedi Informazioni

Sarai ricontattato per approfondire gli argomenti a cui sei interessato

parodontologia

La parola “parodonto” significa letteralmente attorno al dente. Il parodonto è formato dall’osso, che ha la funzione di sostenere i denti, dal legamento dentario o parodontale, che funge da interfaccia e da ammortizzatore tra dente ed osso, e dalla gengiva, che protegge questi tessuti sottostanti.

La malattia parodontale nota con il nome di “Piorrea” è una infezione batterica cronica che danneggia le gengive il legamento ed il supporto osseo. Se lasciata a se stessa provoca la perdita dei denti. Recenti ricerche hanno collegato la malattia parodontale a malattie cardiovascolari, diabete e parti prematuri sotto-peso. Prima che le relazioni tra queste malattie e la parodontite siano completamente definite è essenziale mantenere una bocca sana. La salute parodontale contribuisce alla salute di tutto il corpo.

Molti fattori come l’igiene orale, la genetica, lo stress, le malattie sistemiche, i farmaci e il fumo possono aver contribuito allo sviluppo della sua malattia e possono influenzare la efficacia del trattamento e la recrudescenza della malattia.

Come si effettua la prima visita parodontale?
La valutazione parodontale consiste nella raccolta di alcuni dati relativi alla salute generale del paziente poiché alcune malattie sistemiche possono influenzare negativamente lo stato di salute delle gengive. Poi, attraverso il sondaggio parodontale, il controllo della mobilità dentaria e dello stato dell’occlusione dentaria, si valuterà clinicamente la presenza o meno di malattia.

parodontologia

Odontoiatria | Studio Medico Lancia

Prenota La tua Seduta